Una sfida “visionaria” al Palaiseo!

Sabato 25 ottobre, al PalaIseo di Milano, si è svolta la sfida più “visionaria” dell’anno!

La nostra squadra di calcio a 5 ipovedenti è scesa in campo per affrontare il “Low Vision Team”.

Gli avversari, per un giorno, sono stati gli specialisti del Centro di Ipovisione e Riabilitazione Visiva dell’Ospedale ASST Santi Paolo e Carlo.

Anche loro, per rendere l’esperienza davvero significativa, hanno indossato mascherine speciali che simulano diverse condizioni di ipovisione, calandosi – letteralmente – nei panni (e negli occhi) dei nostri ragazzi.
Un gesto concreto e simbolico, che ha avvicinato mondi diversi e dimostrato come lo sport possa essere un potente strumento di empatia e inclusione.

In campo non ci sono stati vincitori o vinti, ma un messaggio chiaro e condiviso: lo sport è per tutti, e l’empatia può fare più di qualsiasi lente.

Un grazie a tutti coloro che hanno partecipato, tifato, riso e riflettuto con noi… e che, per un pomeriggio, hanno scelto di vedere le cose da un altro punto di vista.

Iniziative come questa rappresentano il cuore del nostro impegno: creare occasioni concrete d’incontro, conoscenza e inclusione, dove lo sport diventa un linguaggio comune capace di unire persone, esperienze e prospettive diverse.