La squadra di calcio a 5 Real Eyes Sport a Interello!

Sabato 29 marzo la nostra squadra di calcio a 5 per ipovedenti di Real Eyes Sport è stata ospitata, per il secondo anno consecutivo, alla giornata organizzata da FC Internazionale Milano dedicata allo sport per la disabilità.
Sul campo abbiamo ritrovato amici e amiche di tante altre realtà sportive, che, come noi, si impegnano per dare spazio alla disabilità.
E’ stata una mattinata incredibilmente emozionante, in cui il nostro team (composto da 7 ragazzi ipovedenti e 5 ragazzi vedenti) ha avuto la possibilità di conoscere da vicino altri modi di fare calcio, come il calcio in carrozzina e il calcio Special, e le attività promosse da Snakes Milano, BebeVio Academy, AIB, Inter Special.
Sul campo si sono esibite tutte queste realtà, e nello specifico la nostra squadra di calcio a 5 ha avuto la possibilità di sfidare un gruppo di ragazzi e ragazze dell’under 17 nerazzurra: come accade tutti i sabati in campionato, i nostri avversari hanno potuto sperimentare il calcio per ipovedenti, utilizzando le speciali mascherine da noi ideate e prodotte, che simulano le diverse condizioni di ipovisione. Un’opportunità per allenare la consapevolezza e la capacità di comunicazione, comprendere quanto sia fondamentale il coordinamento, la fiducia nei compagni e l’ascolto attivo. Il calcio diventa così uno strumento di apprendimento che va oltre il risultato sul campo.
La giornata è stata commentata dal grande Mirko Mengozzi, che ha intervistato tutte le realtà coinvolte, dandoci lo spazio per raccontare questi favolosi progetti di inclusione.
Ad accompagnare il nostro team il presidente Daniele Cassioli, che oltre a godersi la partita e la mattinata, ha realizzato un servizio per la trasmissione “O Anche No” che andrà in onda in una delle prossime domeniche, verso le ore 10.15, su Rai3 (non perdetevela!).
Ciliegina sulla torta di una favolosa mattinata, la visita a sorpresa di capitan Javier Zanetti, che dopo aver avuto la possibilità di provare una delle nostre mascherine, ha voluto conoscere la squadra… chiedendo di essere convocato per la prossima partita!
E’ stata un’esperienza incredibile, che ha emozionato giocatori e parenti, regalandoci una mattinata all’insegna del rispetto, dell’entusiasmo, del sorriso, e dell’amore verso lo sport.
Ci teniamo a ringraziare ovviamente FC Internazionale Milano per quanto organizzato e per l’ospitalità, così come le altre associazioni coinvolte, Enel, main sponsor dell’evento, e i nostri referenti sul campo, Alberto Bassani, Lorenzo Lanzoni e Marcello Cellina.
Alla prossima!